DUE ROCCHE
ESCURSIONI
A Palermo è da segnalare infatti la chiesa della Martorana, San Giovanni degli Eremiti, Cappella Palatina, Palazzo Reale, Palazzo Chiaramente, Palazzo Gangi e Casa Professa. A pochi chilometri Monreale con il Duomo con i mosaici e l’annesso chiostro.
La parte sud-occidentale dell’isola consente poi un salto all’indietro nei secoli con la visita ad Agrigento attraverso la Valle dei templi dove è possibile ammirare i vari templi di Giunone, della Concordia, di Castore e Polluce, la tomba di Terone, l’oratorio di Falaride.
La parte ad Est del campeggio riserva analoghe testimonianze della passata civiltà, ma non per questo meno interessanti; a Siracusa il Tempio di Apollo e di Atena, la Fonte Aretusa, l’Orecchio di Dionisio, il Ginnasio Romano, il Castello Eurìalo; a Catania il Duomo, la fontana e la piazza dell’Elefante, la Cappella di Sant’Agata, il Castello Ursino, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano.
Catania, inoltre, consente di visitare l’Etna, uno dei pochi vulcani ancora attivi (alto 3329 metri) esistente nel raggio di migliaia di chilometri. La vicinanza del campeggio alle città di Agrigento, Licata e Gela, consente di visitare i musei archeologici di interesse nazionale con le testimonianze dei reperti di civiltà preistoriche, greche, medievali etc.